Investi in prodotti cash, fai trading con prodotti a leva o lascia che gli esperti gestiscano il tuo denaro.
I futures sono contratti finanziari derivati che obbligano le parti a negoziare un'asset a una data e a un prezzo futuri predeterminati. Qui, l'acquirente deve acquistare o il venditore deve vendere l'asset sottostante al prezzo stabilito, indipendentemente dal prezzo corrente di mercato alla data di scadenza.
I assets sottostanti includono materie prime fisiche o altri strumenti finanziari. I contratti futures specificano la quantità dell'assets sottostante e sono standardizzati per facilitare la negoziazione su una borsa di futures. I futures possono essere utilizzati per la copertura o la speculazione commerciale.
I futures, chiamati anche contratti futures, permettono ai trader di bloccare il prezzo del bene o della merce sottostante. Questi contratti hanno date di scadenza e prezzi fissi che sono noti in anticipo. I futures sono identificati dal loro mese di scadenza. Per esempio, un contratto future sull'oro di dicembre scade a dicembre. Il termine futures tende a rappresentare il mercato generale. Tuttavia, ci sono molti tipi di contratti futures disponibili per il trading, tra cui:
È importante notare la distinzione tra opzioni e futures. I contratti di opzione danno al titolare il diritto di comprare o vendere l'attività sottostante alla scadenza, mentre il titolare di un contratto futures è obbligato a rispettare i termini del contratto.
Gli investitori possono usare i contratti futures per speculare sulla direzione del prezzo di un' asset sottostante
Le aziende possono coprire il prezzo delle loro materie prime o dei prodotti che vendono per proteggersi da movimenti di prezzo avversi
I contratti futures possono richiedere solo un deposito di una frazione dell'importo del contratto con un broker
Gli investitori hanno il rischio di perdere più dell'importo del margine iniziale poiché i futures usano la leva finanziaria
Investire in un contratto futures potrebbe far sì che una società che si è coperta perda i movimenti di prezzo favorevoli
Il margine può essere un'arma a doppio taglio: i guadagni sono amplificati, ma anche le perdite
I mercati dei futures utilizzano tipicamente una leva elevata. Leva significa che il trader non ha bisogno di mettere il 100% dell'importo del valore del contratto quando entra in uno scambio. Invece, il broker richiede un margine iniziale, che consiste in una frazione del valore totale del contratto. L'importo detenuto dal broker può variare a seconda della dimensione del contratto, l'affidabilità creditizia dell'investitore e i termini e le condizioni del broker.
La borsa dove il future viene scambiato determina se il contratto è per consegna fisica o se può essere regolato in contanti. Una società può stipulare un contratto di consegna fisica per bloccare il prezzo di una merce di cui ha bisogno per la produzione. Tuttavia, la maggior parte dei contratti futures provengono da trader che speculano sul commercio. Questi contratti sono chiusi o nettati - la differenza tra il prezzo di scambio originale e quello di chiusura - e sono regolati in contanti.
Un contratto futures permette a un trader di speculare sulla direzione del movimento del prezzo di una merce.
Se un trader ha comprato un contratto futures e il prezzo della materia prima è aumentato ed è scambiato sopra il prezzo originale del contratto alla scadenza, allora avrebbe un profitto. Prima della scadenza, l'operazione di acquisto - posizione lunga - verrebbe compensata o annullata con un'operazione di vendita per lo stesso importo al prezzo corrente, chiudendo di fatto la posizione lunga. La differenza tra i prezzi dei due contratti verrebbe liquidata in contanti sul conto trading dell'investitore, e nessun prodotto fisico cambierebbe di mano. Tuttavia, il trader potrebbe anche perdere se il prezzo della merce fosse inferiore al prezzo di acquisto specificato nel contratto future.
Gli speculatori possono anche prendere una posizione speculativa corta o vendere se prevedono che il prezzo del bene sottostante scenderà. Se il prezzo scende, il trader prenderà una posizione di compensazione per chiudere il contratto. Anche in questo caso, la differenza netta sarebbe regolata alla scadenza del contratto. Un investitore realizzerebbe un guadagno se il prezzo dell'attività sottostante fosse inferiore al prezzo del contratto e una perdita se il prezzo corrente fosse superiore al prezzo del contratto.
È importante notare che il trading su margine permette una posizione molto più grande rispetto all'importo detenuto dal conto di trading . Di conseguenza, l'investimento a margine può amplificare i guadagni, ma anche le perdite. Immaginate un trader che ha un saldo di 5.000 dollari di conto di trading e sta negoziando una posizione di 50.000 dollari nel petrolio greggio. Se il prezzo del petrolio dovesse muoversi contro il loro trade, potrebbero incorrere in perdite che superano di gran lunga i 5.000 dollari di margine iniziale del conto. In questo caso, il broker farebbe una chiamata di margine che richiede il deposito di fondi aggiuntivi per coprire le perdite di mercato.
I futures possono essere usati per coprire il movimento del prezzo dell'asset sottostante. Qui, l'obiettivo è quello di prevenire le perdite da cambiamenti di prezzo potenzialmente sfavorevoli piuttosto che speculare. Molte aziende che entrano in copertura stanno usando - o in molti casi producendo - il bene sottostante.
Per esempio, un coltivatore di mais può usare i futures per bloccare un prezzo specifico per la vendita del suo raccolto di mais. Così facendo, riduce il rischio e si garantisce di ricevere il prezzo fissato. Se il prezzo del mais diminuisse, l'azienda avrebbe un guadagno sulla copertura per compensare le perdite dalla vendita del mais sul mercato. Con tale guadagno e perdita che si compensano a vicenda, la copertura blocca effettivamente un prezzo di mercato accettabile.
I mercati dei futures sono regolati dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC). La CFTC è un'agenzia federale creata dal Congresso nel 1974 per assicurare l'integrità dei prezzi del mercato dei futures, compresa la prevenzione di pratiche commerciali abusive, la frode e la regolamentazione delle società di intermediazione impegnate nel commercio dei futures. 2
Investire in future o in qualsiasi altro strumento finanziario richiede un broker. I broker azionari forniscono l'accesso alle borse e ai mercati in cui si effettuano questi investimenti. Il processo di scelta di un broker e la ricerca di investimenti che si adattano alle vostre esigenze può essere un processo confuso. Mentre Investopedia non può aiutare i lettori a selezionare gli investimenti, possiamo aiutarvi a scegliere un broker.
Supponiamo che un trader voglia speculare sul prezzo del petrolio greggio stipulando un contratto futures a maggio con l'aspettativa che il prezzo sia più alto entro la fine dell'anno.Il contratto future sul greggio di dicembre viene scambiato a 50 dollari e il trader blocca il contratto.
Poiché il petrolio viene scambiato in incrementi di 1.000 barili, l'investitore ha ora una posizione del valore di 50.000 dollari di petrolio greggio (1.000 x 50 dollari = 50.000 dollari). 3 Tuttavia, il trader dovrà pagare solo una frazione di quell'importo in anticipo - il margine iniziale che deposita presso il broker.
Da maggio a dicembre, il prezzo del petrolio fluttua così come il valore del contratto future. Se il prezzo del petrolio diventa troppo volatile, il broker può chiedere ulteriori fondi da depositare nel conto di margine - un margine di mantenimento.
In dicembre, si avvicina la data di scadenza del contratto, che è il terzo venerdì del mese. Il prezzo del greggio è salito a 65 dollari, e il trader vende il contratto originale per uscire dalla posizione. La differenza netta viene liquidata in contanti, e si guadagnano 15.000 dollari, meno le spese e le commissioni del broker (65 dollari - 50 dollari = 15 dollari x 1000 = 15.000 dollari).
Tuttavia, se invece il prezzo del petrolio fosse sceso a 40$, l'investitore avrebbe perso 10.000$ (40$ - 50$ = negativo 10$ x 1000 = negativo 10.000$.